Cimitero cittadino. Dall'1 gennaio al via il percorso di manutenzione straordinaria

Pubblicato il 22 dicembre 2020 • Opere Viale delle Rimembranze, 20835 Muggiò MB, Italia

A partire dal 1 gennaio 2021 la gestione del sistema cimiteriale del Comune di Muggiò sarà attuata secondo lo schema di Project Financing approvato dal Consiglio Comunale in data 21.05.2020 ed assegnato in seguito ad espletamento di gara pubblica all’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) costituita da: Buenavista Cooperativa Sociale, Il Ponte Cooperativa Sociale Onlus, Zanetti srl.

La scelta amministrativa e progettuale che ha portato alla gestione dei servizi cimiteriali secondo il Project Financing è stata l’osservazione e l’idea di “Cimitero” come luogo della città caratterizzato da una molteplicità di funzioni ed esigenze fortemente specifiche, che nella loro complessità rimandano ad una organizzazione di “Città nella Città” o come a me piace definirla di “Cittadella delle Anime nella Città”.

Sono molti gli aspetti migliorativi e di maggiore efficienza prospettati sia nella gestione dei servizi cimiteriali che nel mantenimento delle strutture del Cimitero che l’Amministrazione comunale con le proprie forze economiche e gestionali non sempre è in grado di garantire.

La nuova gestione dei servizi cimiteriali prevede la messa a disposizione di operatori qualificati per la conduzione operativa ed amministrativa del servizio ed una assistenza continua all’utenza direttamente presso il Cimitero Comunale facilitando la soluzione delle necessità dei cittadini.

L’affidamento di tutte le manutenzioni poi, garantirà una notevole accelerazione sia nella realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria che ordinaria, sgravando l’Amministrazione Comunale dalle spese di investimento sulle nuove strutture e di manutenzione degli impianti cimiteriali, per tutta la durata della concessione mediante Project Financing. Resta chiaro che l’Amministrazione Comunale continuerà ad avere il ruolo di controllo di tutto il processo oggetto della concessione.

Pratiche amministrative presso il Cimitero

La novità amministrativa più rilevante è data dall’ottimizzazione della gestione con il ricevimento dei cittadini presso il Cimitero per lo svolgimento di tutte le pratiche amministrative compreso il rilascio delle concessioni cimiteriali. In questo modo il cittadino non necessita di recarsi presso gli uffici comunali e dispone di maggiore flessibilità oraria.

Come sarà migliorata la struttura

Il Project Financing per la gestione del Cimitero cittadino prevede oltre al servizio di custodia, reperibilità e manutenzione ordinaria degli spazi del Cimitero, la realizzazione di opere accessorie di adeguamento normativo, manutenzione straordinaria e realizzazione di nuove sepolture, mediante concessione di servizi. Nel corso dei primi tre anni di gestione saranno attuati interventi di prioritaria necessità per l'Ente, quali:

• la manutenzione di tutto l'impianto elettrico e della luce votiva del Cimitero;
  • la ristrutturazione del corpo ossari nel Vecchio Cimitero (verso via Libertà);
  • la realizzazione del Giardino delle Rimembranze e del Cinerario comune;
  • il rifacimento della copertura e dell'impermeabilizzazione del corpo colombari (A/B nord e sud) nel Cimitero Nuovo;
  • la realizzazione di 25 tombe doppie ipogee e 45 tombe singole ipogee.

I costi

L'ammontare stimato delle opere di manutenzione straordinaria per i 15 anni di gestione, è di €555.250,00 che si inseriscono nel Quadro Economico della gestione del sistema cimiteriale pari a complessivi € 5.968.314,65 (oneri e spese compresi). I Concessionari verseranno all'Amministrazione Comunale un canone annuo pari a € 73.000,00.

Contatti

In caso di lutto e per il servizio di rilascio concessioni e gestione dei contratti contattare il numero 3423656261

Per custodia ed emergenze contattare il numero 3357162575

Per esumazioni / estumulazioni contattare il numero 3405951375 (sig.ra Vanessa)