Sostegno temporaneo ai nuclei familiari

Pubblicato il 27 settembre 2017 • Comune

Sulla base di quanto previsto della Deliberazione di Giunta della Regione Lombardia n. X/6465 del 10/04/2017 “Interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'alloggio in locazione - anno 2017", l'Ambito Territoriale di Desio intende attivare la MISURA 3, volta a sostenere temporaneamente i nuclei familiari che hanno l'alloggio di proprietà “all'asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo.

Scadenza dell'avviso: 31/10/2017

I beneficiari devono possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

• residenza in Lombardia da almeno 5 anni di un membro del nucleo familiare;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato facente parte dell'Unione Europea o di un altro Stato (in quest'ultimo caso devono essere in regola ai sensi degli art. 4 e 5 del d.lgs. 25/07/98, n.286);
  • aver ricevuto notifica di almeno un primo atto di pignoramento relativo all'alloggio di proprietà per mancato pagamento delle rate di mutuo;
  • essere residenti all'interno dell'alloggio oggetto dell'atto di pignoramento;
  • di non essere titolare (anche pro-quota) di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione, su uno o più immobili, come meglio specificato nell'avviso consultabile sul sito;
  • avere un ISEE non superiore a € 26.000,00.

È prevista l'erogazione una tantum di un contributo di un massimo di € 3.000,00 per nucleo familiare, volto all'individuazione di un alloggio in locazione a libero mercato, per soddisfare le esigenze abitative, fino ad esaurimento dei fondi a disposizione. Il contributo è volto a coprire le spese per il deposito cauzionale e le prime mensilità di canone. Non sono ammesse le spese per le utenze (acqua, gas e luce) e le spese condominiali.

I cittadini/nuclei familiari interessati possono presentare la domanda, corredata degli allegati richiesti, direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di residenza. Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio URP, ai Servizi Sociali, all'Ufficio Alloggi del Comune di Muggiò.

Per consultare l'allegato tocca la graffetta in alto a destra!