Centosessantesimo dell'Unità d'Italia, grazie a tutti i cittadini

Pubblicato il 17 marzo 2021 • Comune

Oggi - centosessantesimo anniversario dell'Unità d'Italia - il Sindaco e l'Assessore al Patrimonio Storico Elisabetta Radaelli hanno posato una corona al Mausoleo Casati Stampa di Soncino dove riposano importanti protagonisti della storia del nostro Paese. Non è stato solo un gesto formale, ma la volontà di sottolineare, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo, quanto quelle vicende abbiano ancora qualcosa da dirci. Oggi ne sottolineiamo uno in particolare: il valore del sacrificio per un bene più alto. Basti pensare al lavoro commovente degli operatori sanitari in questi mesi, alla cura con cui fra mille difficoltà i genitori stanno mettendo ancora in questi giorni nella gestione dei bambini e dei ragazzi a casa, la pazienza degli operatori commerciali che sono stati costretti a chiudere e che nonostante tutto non si sono persi d'animo. A loro va oggi il nostro pensiero.

Le istituzioni stanno vivendo una crisi profonda, ma mai come nell'anno che ci lasciamo alle spalle abbiamo sperimentato come, seppur con tutti i limiti e gli errori, queste siano fondamentali, soprattutto quando c'è bisogno di mostrare coesione e unità d'intenti per prendersi cura di chi è più fragile. Ringraziamo allora oggi, in una ricorrenza che deve essere di tutti perché è questo il senso delle istituzioni, quei cittadini che in questi mesi hanno rispettato le regole, si sono messi a disposizione degli altri, hanno collaborato affinché si potesse gestire al meglio delle nostre possibilità questa emergenza e arrivare oggi a festeggiare questo anniversario con la speranza che attraverso la campagna vaccinale, ancora una volta, insieme, possiamo superare questa dura prova che il nostro Paese ha dovuto sperimentare.

Si ringraziano le cooperative "Il Ponte" e "Buenavista" per la corona di alloro.