Attivo il servizio d'intepretariato LIS per gli uffici comunali

Pubblicato il 16 giugno 2021 • Comune

È del 19 maggio l’importante notizia del riconoscimento della lingua dei segni italiana (LIS) da parte della Repubblica Italiana, a garanzia di maggiori diritti e servizi per le persone sorde. Dopo pochi giorni, i Comuni del Piano di zona di Desio, di cui fa parte anche Muggiò, hanno il piacere di comunicare una importante collaborazione che attua immediatamente i principi di questa nuova legge.

Grazie alla collaborazione con VEASYT, spin-off della ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è attivo in tutti gli uffici comunali il servizio di video-interpretariato in LIS, VEASYT Live!. Un servizio che permette di attivare una video-chiamata con interpreti professionisti italiano – LIS a supporto dei cittadini sordi presso tutti gli uffici e sportelli dei Comuni appartenenti al Piano di Zona di Desio: Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese e Varedo.

L’obiettivo è quello di garantire piena accessibilità alle persone sorde con una comunicazione completa e professionale, e abbattere insieme le barriere della comunicazione grazie all’uso della tecnologia.

Le difficoltà comunicative che si nascondono dietro la disabilità uditiva sono purtroppo sottovalutate e spesso si riscontra una errata o scarsa comprensione anche in importanti dialoghi in ambito amministrativo.

È per questo motivo che il Piano di Zona di Desio – MB ha deciso di adottare un innovativo servizio che permetta al personale di comunicare in maniera completa con i cittadini sordi e di avere la garanzia che tutte le informazioni possano essere comprese in modo esaustivo, completo.

VEASYT Live! potrà essere utilizzato gratuitamente da tutti i cittadini sordi per essere supportati nella comunicazione con gli addetti ai servizi comunali e viceversa le persone udenti saranno supportate nella comunicazione con la cittadinanza sorda che si reca agli uffici comunali. Si sarà quindi in grado di offrire un servizio accessibile e pari a tutti i cittadini residenti nei comuni sopracitati.

Per i cittadini sordi sarà sufficiente recarsi al Comune di interesse e richiedere il servizio appena fatto accesso presso gli spazi. Sarà la struttura stessa a mettere a disposizione immediatamente un dispositivo (smartphone, computer o tablet) dal quale avviare la video-chiamata con l’interprete.

Da quel momento è garantita la piena comprensione e comunicazione tra persona sorda e udente.

Il servizio è disponibile tutti i giorni, inclusi festivi, dalle 8:00 alle 18:00 senza necessità di prenotazione. Un team di interpreti professionisti sarà pronto a rispondere in pochi secondi.

Per informazioni in italiano e in LIS è possibile consultare il sito http://pianodizonadesio.veasyt.com/ oppure contattare VEASYT inviando una mail a info@veasyt.com oppure scrivendo al +39 392 963 3074.