Completata la consegna dei ticket per chi ha avuto contrazioni di reddito a causa del Covid19
Pubblicato il 10 febbraio 2021 • Sociale
In questi giorni è stata completata la distribuzione dei ticket per chi si è trovato in difficoltà in questi mesi a causa delle restrizioni imposte per limitare la diffusione del Covid19.Vanno innanzitutto ringraziate le realtà del terzo settore che anche in questa occasione hanno lavorato insieme al Comune. Grazie a questa proficua collaborazione si è riusciti per esempio ad aggiungere ai 124mila euro garantiti dallo Stato altri 11mila euro frutto della trattativa fra il terzo settore e la società che ha erogato i ticket.
A confronto con la stessa iniziativa di sostegno realizzata nella Primavera del 2020 si registra un calo delle domande presentate del 68% (si è passati dalle 431 richieste a 139) e un conseguente calo del 50% delle domande accolte. Numeri che segnalano da una parte la minor necessità di sostegno in ragione della ripresa di molte attività, dall'altra l'obbligo di non abbassare la guardia e continuare a monitorare la situazione per cercare di non lasciare indietro nessuno ed essere prossimi a chi vive condizioni di difficoltà. Per la natura stessa della misura questa iniziativa non si è rivolta a chi già percepisce misure di sostegno ed è seguito dai servizi sociali, ma a chi, magari per la prima volta, si è ritrovato nella necessità di essere sostenuto per superare questo periodo.
La destinazione dei 78mila euro che sono ancora a dispoosizione è vincolata dallo Stato al sostegno di quei cittadini che hanno avuto variazioni di reddito a causa della pandemia. Dentro questa cornice proseguirà il confronto con le realtà del terzo settore che operano sul territorio per individuare con loro le modalità più funzionali a proseguire questo lavoro d'individuazione capillare delle situazioni di bisogno e di attivazione delle risposte più idonee, anche in vista di quanto potrà accadere nel caso non fosse rinnovato il blocco dei licenziamenti".