Visita guidata - I Casati, Storie dal Risorgimento
Pubblicato il 21 febbraio 2024 • Cultura • Via Borgonuovo, 23 - Milano
CONSIDERATE LE TANTE RICHIESTE PERVENUTE, SI PREVEDE UN NUOVO TURNO DI VISITA CON INIZIO ALLE 15:15. PER PRENOTARE ED ACQUISTARE LA VISITA CLICCA SU QUESTO COLLEGAMENTO
Una occasione unica per Muggiò e la sua storia!
Una visita dedicata ed appositamente progettata per approfondire e conoscere meglio la storia della famiglia Casati e il suo legame con le vicende che hanno condotto all'Unità d'Italia.
Un percorso dalla Restaurazione alle Cinque Giornate di Milano attraverso le figure di alcuni dei suoi protagonisti, da Teresa Casati e il marito Federico Confalonieri a Gabrio Casati, podestà di Milano proprio durante i giorni della rivolta milanese. La visita avrà inizio al Museo del Risorgimento dove avremo l’eccezionale opportunità di leggere alcune delle lettere originali che Teresa Casati e il marito si scrissero durante la prigionia di quest’ultimo; ci muoveremo quindi in città alla scoperta dei luoghi che furono teatro della vita e delle attività cospirative e rivoluzionarie dei Casati e di Federico Confalonieri per concludere davanti alla casa di Alessandro Manzoni, grande amico di Teresa, che per lei compose l’epitaffio funebre.
DATA: sabato 16 marzo 2024, ore 15:15 (i posti per il turno delle 15 sono esauriti; vi chiediamo gentilmente di arrivare con almeno 15 minuti di anticipo all'appuntamento per evitare ritardi nella costituzione del gruppo)
DURATA: 2h
COSTO: visita guidata 10 € a persona (biglietto d'ingresso al museo gratuito)
APPUNTAMENTO (RITROVO SUL POSTO CON MEZZI PROPRI): biglietteria del Museo del Risorgimento - Palazzo Moriggia, Via Borgonuovo, 23 - Milano
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: acquistando con carta di credito a questo collegamento (fino al momento della visita e salvo esaurimento dei posti disponibili)
NOTE: La visita verrà svolta con un minimo di partecipanti*. Il costo dell'attività non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione.
*In caso di annullamento dell'attività, causa non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ASTER si riserva il solo obbligo di dare tempestiva comunicazione con la restituzione della somma versata