Muggiò Legge - Ilaria Rossetti presenta "La fabbrica delle ragazze"
Pubblicato il 24 aprile 2024 • Cultura • Piazza Giuseppe Garibaldi, 20, 20835 Muggiò MB, Italia
La storia vera dell’esplosione della fabbrica Sutter&Thévenot di Bollate, la storia possibile e piena di poesia delle nostre piccole vite nel grande vento della storia.
È il 1918 e per le cose belle e gentili sembra non esserci spazio, mentre i giovani muoiono nelle trincee e in campagna sono rimasti solo i vecchi e le donne.
Eppure, bellezza e gentilezza Martino ha cercato di insegnarle a sua figlia Emilia, che in paese tutti conoscono come la picinina ma che ha il coraggio di una donna fatta quando il destino la porta a lavorare in fabbrica, perché́ c’è bisogno delle mani sottili delle ragazze per confezionare le munizioni da mandare al fronte.
Tra i soldati in trincea c’è anche Corrado, che però diserta, inseguendo il suo sogno d’amore. Ma il tempo immutabile della campagna s’inceppa e deflagra una mattina di giugno, portandosi via la fabbrica Sutter&Thévenot con le sue operaie...
Nell'ultimo appuntamento della primavera 2024 Ilaria Rossetti torna dopo due anni a Muggiò per presentare il suo ultimo romanzo edito da Bompiani, La Fabbrica delle ragazze, e per raccontarci una storia incredibilmente vicina.
Venerdì 17 maggio 2024, ore 21:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 92 00) oppure segui questo link.
L’evento si svolgerà presso la Biblioteca Civica - Piazza Garibaldi, 20 (Muggiò)
A cura della Biblioteca civica di Muggiò e del Gruppo di lettura "Un libro per te".