Cos'è
In occasione del solstizio d’inverno e delle festività natalizie, la Biblioteca di Muggiò propone “Il Sole Bambino”, un laboratorio artistico dedicato a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.
Un momento speciale per scoprire insieme il significato del solstizio e realizzare un’opera unica che porta con sé un messaggio di luce, calore e speranza.
Cosa faremo
I bambini utilizzeranno l'antica tecnica della tessitura per realizzare un piccolo "sole" fatto di stoffe, fili di lana, tessuti variopinti e sgargianti, uno speciale arazzo artistico frutto della loro fantasia e della loro abilità partendo da un telaio fatto con una tavoletta di legno e dei chiodini. Questo artefatto potrà essere appeso sulla porta di casa o altrove come buon augurio per l'anno a venire.
Il lavoro, dedicato al "sole bambino", al solstizio d'inverno e alle festività natalizie, porta all'attenzione dei bambini la spiritualità del natale e dello "scaldarsi" stando insieme.
A cura di Michele Folla
Dettagli
- Età: 6-11 anni (scuola primaria)
- Data: sabato 20 dicembre 2025 alle 15:00
- Durata: 1 ora / 1 ora e 15 minuti
- Luogo: Biblioteca Comunale di Muggiò
- Ingresso gratuito su prenotazione (iscrivere solo le bambine o i bambini): per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 92 00) oppure segui questo link.
Perché partecipare
Un’occasione per:
- Scoprire il significato del solstizio e delle tradizioni legate alla luce.
- Stimolare la creatività attraverso la tessitura.
- Creare un oggetto simbolico che accompagni le festività e il nuovo anno.
A chi è rivolto
Bambine e bambini da 6 a 11 anni
Date e orari
20 dic
20
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 11:43