Laboratorio di autocostruzione di un libro tattile - per adulti

Pubblicato il 25 maggio 2023 • Cultura Piazza Giuseppe Garibaldi, 20, 20835 Muggiò MB, Italia

Nel laboratorio i partecipanti scopriranno tecniche artistiche e creative, idee progettuali e pratiche semplici ed efficaci per realizzare un libro sensoriale adatto ai più piccoli.

Laboratorio per adulti a cura di Mirabilia Project

Il laboratorio è particolarmente indicato per genitori di bambini della fascia 0-2 anni.

GRATUITO - SU PRENOTAZIONE

Prenotazione consigliata: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 9200) oppure segui questo link.

Sabato 17 giugno, ore 09:45 - Biblioteca civica

Seguici su Facebook o Instagram o consulta il programma allegato per rimanere informato su tutti gli eventi della festa per i 50 anni della Biblioteca di Muggiò.

Si può narrare una storia, provare ad esprimere emozioni, ricordi e raccontare fatti attraverso l’utilizzo dei sensi e ciò che essi veicolano piuttosto che utilizzare il linguaggio scritto e verbale?

I partecipanti al laboratorio proveranno a realizzare un piccolo libro tattile che pone al centro della sua fruizione proprio le qualità materiche dei differenti supporti che verranno utilizzati per “illustrarlo” invece che la parola.

Ideazione, progettazione e realizzazione del libro tattile sono le tre fasi del lavoro che saranno affrontate nel workshop: si fornirà una importante se pur concisa infarinatura teorica insieme all’illustrazione di una serie di esempi di libri sensoriali poi si passerà alle tecniche artistiche e alle possibilità creative che serviranno al lavoro manuale (collage materico, cuciture, piegature, stampi, intreccio, sovrapposizioni etc. etc.).

Il tema scelto e la forma finale del libro (impaginatura classica, Leporello o pagine materiche separate e ricomponibili) saranno decise dai singoli partecipanti lasciando loro la possibilità di sviluppare il progetto che più li aggrada.

L’auto costruzione di un libro tattile, da utilizzare con i bambini o i propri figli, così come la realizzazione di qualsiasi giocattolo ad essi destinato è un ulteriore punto di forza di questo laboratorio che promuove non solo il riuso ed il riciclo di svariati materiali ma anche e soprattutto l’acquisizione di nuove competenze ed il piacere di tornare a fare con le proprie mani ciò che ci serve e che utilizziamo.

volantino-50esimo-biblioteca-1
Allegato 747.60 KB formato pdf
Scarica