Visita guidata - Binario 21, Memoriale della Shoah di Milano

Pubblicato il 16 marzo 2023 • Cultura

L’area dove oggi sorge il Memoriale della Shoah di Milano originariamente era adibita alla movimentazione dei vagoni postali, e tra il 1943 e il 1945 fu il luogo in cui migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza venivano agganciati ai convogli diretti ad Auschwitz- Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento, o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.

Tra tutti i luoghi che in Europa sono stati teatro delle deportazioni, oggi il Memoriale è il solo ad essere rimasto intatto. Esso rende omaggio alle vittime dello sterminio e rappresenta un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah.

Un luogo di commemorazione, quindi, ma anche uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile.

Per conoscere meglio il luogo, puoi anche guardare lo speciale con Liliana Segre ad esso dedicato sul sito della Rai, a questo indirizzo.

Ritrovo (mezzi propri): sabato 22 aprile 2023, ore 14.40 a Milano in Piazza Edmond Jacob Safra 1, qui.

Durata: 1 ora circa

Costi: 10 euro adulti, 5 euro studenti e over 65, 0 euro bambini fino ai 5 anni, persone con disabilità e accompagnatore

Pagamento sul posto

Termine per l'iscrizione: venerdì 7 aprile 2023

 

Per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 9200) oppure segui questo link.

memoriale shoah pdf
Allegato 532.37 KB formato pdf
Scarica