Muggiò Legge - Elena Rausa presenta il romanzo "Le invisibili"
Pubblicato il 4 dicembre 2024 • Cultura , Evento culturale • Piazza Giuseppe Garibaldi, 20, 20835 Muggiò MB, Italia
L’oscuro passato di un’Italia coloniale raggiunge il presente attraverso le generazioni. Le storie private di due famiglie catapultano il lettore in una Storia che, come ogni altra epoca che l’ha preceduta e che seguirà, si consuma sul corpo delle donne, mentre nessuno guarda.
Addis Abeba, 1937. Vittorio Gargano non ha mai visto tanto sangue in vita sua. È ovunque, tinge di rosso l'acqua dei fiumi, da cui affiorano i cadaveri come pesci avvelenati. La rappresaglia per l'attentato al viceré d'Etiopia, il generale Rodolfo Graziani, è un'apocalisse: soldati e civili italiani uccidono, stuprano, incendiano. Furiosamente. Quelle ore di morte plasmeranno il futuro di Vittorio, camionista al servizio del Regio Esercito, della famiglia che formerà. Di Arturo, il figlio che ancora deve nascere.
Milano, 2018. Arturo Gargano, settantacinque anni, e Tobia, sedici ancora da compiere, non hanno scelto di trascorrere del tempo insieme: il ragazzo è stato affidato ai servizi sociali per aver commesso un grave atto vandalico e l'anziano ipovedente è la sua attività socialmente utile. Giorno dopo giorno Arturo si racconta come un fiume in piena e Tobia, adolescente in cerca di sé stesso, ascolta forse per la prima volta nella sua vita, ignaro di ciò che questo comporterà.
Elena Rausa ha un dottorato di ricerca in Italianistica - Filologia umanistica e si divide tra la scrittura e l'insegnamento liceale. Collabora con la rivista "La ricerca". Ha esordito nel 2014 con il libro Marta nella corrente, pubblicato da Neri Pozza nella collana I Narratori delle Tavole. Nel 2018, sempre per Neri Pozza, ha pubblicato il suo secondo romanzo, Ognuno riconosce i suoi.
Giovedì 12 dicembre 2024, ore 21:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 92 00) oppure segui questo link.
L’evento si svolgerà presso la Biblioteca Civica - Piazza Garibaldi, 20 (Muggiò)
A cura della Biblioteca civica di Muggiò e del Gruppo di lettura "Un libro per te".