Buoni risultati per le verifiche statiche delle colonne della lanterna di Villa Casati

Pubblicato il 20 settembre 2018 • Opere

Le verifiche strutturali e i controlli sugli edifici pubblici sono stati una priorità in questi anni per l'amministrazione comunale. Probabilmente sono iniziative che non portano grande consenso visto che non si tratta di realizzare nuove opere, ma sono essenziali per evitare che possano accadere vere e proprie tragedie. Per questa ragione, dopo i controlli effettuati presso gli edifici scolastici che hanno consentito interventi tempestivi, sono state ordinate delle verifiche anche per Villa Casati, simbolo della città, sede del Comune e casa di tutti i muggioresi.

In Primavera è stato commissionato lo studio per l'analisi diagnostica dello stato di conservazione delle colonne della lanterna di Villa Casati, che si è svolto nei mesi successivi. Dall'analisi è emerso che non sussistono problemi di natura statica. I tecnici hanno rilevato la necessità di un intervento conservativo - che non ha quindi carattere emergenziale - di pulitura, consolidamento e stesura di prodotti protettivi. L'amministrazione s'impegnerà nei prossimi mesi a individuare le risorse per la realizzazione di questi interventi. Complessivamente il buono stato della nostra Villa Casati è un'ottima notizia per noi tutti.

Il Sindaco, Maria Fiorito

L'Assessore al Patrimonio, Elisabetta Radaelli